CONDIZIONI GENERALI
CONDIZIONI GENERALI SULL’UTILIZZO DEL SITO INTERNET
* ultima modifica 30/06/2023 *
VERSIONE SINTETICA
Chi siamo?
GC Solution di Giulio Cataudella e C. SAS in seguito ed in breve GCS SAS, iscritta presso la C.C.I.A.A. di Roma nel Registro Imprese con il numero REA: RM-1631959, avente sede in Via dei Castelli Romani, 4 – 00071 Pomezia (RM), società che si occupa di intermediazione immobiliare e gestisce il sito internet “Mercatone Immobiliare”.
Servizi offerti
Gli utenti registrati possono pubblicare annunci inerenti la compravendita, la locazione di immobili ed attività commerciali. Gli utenti in genere, possono decidere in autonomia se attivare ed usufruire di altri nostri servizi dedicati alla promozione e maggiore visualizzazione di ciascun proprio annuncio.
L’Utente Privato
Nel caso in cui si stabilisca una collaborazione per la conclusione dell’affare tra utente privato che pubblicizza il proprio immobile ed una o più agenzie immobiliari registrate o no su Mercatone Immobiliare, sarà cura delle parti formalizzare per iscritto i termini della collaborazione, sollevando da qualsiasi impegno e/o responsabilità la GCS SAS da fraintendimenti tra le parti. Inoltre potrai decidere in autonomia se usufruire di altri nostri servizi dedicati alla promozione del tuo annuncio.
Cosa non ti è consentito fare ?
Non ti è consentito danneggiare l’immagine di GCS SAS, degli alti Utenti iscritti, e terzi in genere, compiere atti illeciti, utilizzare meccanismi automatici per copiare o estrarre i nostri contenuti, creare contatti o account fraudolenti, utilizzare le password di altri senza il loro permesso.
Proprietà del Sito e dei contenuti
GCS SAS è il proprietario del Sito e di tutti i contenuti, tranne quelli eventualmente dati in concessione d’uso: immagini, marchi, loghi, video e testi, che vengono pubblicati, nel caso venga pubblicato materiale di terzi soggetti, verrà richiesto esplicito consenso a tal fine. Pubblicando i tuoi annunci sul sito, ci autorizzi a conservarli ed a nostra discrezione utilizzarli anche se i tuoi annunci non sarà più attivi o non farai più parte degli utenti registrati ed attivi, tale materiale potrà essere utilizzato da noi a fini statistici, pubblicitari in genere.
* * * Fine Versione Sintetica * * *
VERSIONE COMPLETA
1) Oggetto ed Informazioni Generali
GC Solution di Giulio Cataudella e C. SAS, in seguito “GCS SAS”, a mezzo del presente documento applica i seguenti termini e condizioni generali di servizio per disciplinare e regolare l’utilizzo del sito internet mercatoneimmobiliare.com raggiungibile anche tramite redirect su mercatoneimmobiliare.it, in seguito anche “Mercatone Immobiliare” o “Sito”.
Il Sito nasce con il fine di offrire ad:
Operatori Professionali (Agenti/Agenzie Immobiliari ed Imprese delegate alla vendita), in seguito ”Utenti Professionali”, la possibilità di pubblicare annunci immobiliari di vendita e locazione visibili a potenziali clienti interessati ad acquistare o prendere in locazione l’immobile più adatto alle loro esigenze. Gli utenti, una volta registrati, potranno inserire i propri annunci immobiliari;
Utenti Privati, sono coloro che non svolgono attività di mediazione professionale, ma intendono cedere o acquisire un immobile per le proprie esigenze personali e non per terzi, essi potranno pubblicare annunci di vendita o locazione. GCS SAS mette a disposizione il sito internet Mercatone Immobiliare su cui gli utenti registrati potranno pubblicare i loro annunci di vendita e locazione immobiliare, la GCS SAS si limiterà esclusivamente a dare la possibilità di pubblicazione e visualizzazione degli annunci immobiliari e non al controllo della documentazione dell’immobile, alla sua regolarità urbanistica o catastale ed all’esecuzione di tutte quelle attività propedeutiche alla stipula del contratto definitivo, che è demandata sin d’ora all’Utente titolare dell’annuncio.
L’Utente Registrato sia privato che professionale (con qualsiasi piano tariffario attivo, compreso quello gratuito), potrà acquistare a sua discrezione o ricevere a titolo di benefit servizi addizionali messi a disposizione dalla GCS SAS per rendere più visibili determinati annunci.
GC Solution di Giulio Cataudella e C. SAS, in breve e di seguito GCS SAS, è iscritta presso la C.C.I.A.A. di Roma nel Registro Imprese con il numero REA RM-1631959, Partita IVA 16060891005, avente sede in Via dei Castelli Romani, 4 – 00071 Pomezia (RM), la società si occupa di intermediazione immobiliare e gestisce il sito internet “Mercatone Immobiliare”, puoi contattarci in orario d’ufficio o in qualsiasi momento tramite posta ordinaria all’indirizzo di cui sopra oppure inviandoci una mail al seguente indirizzo info@gcsolution.it.
ACCORDO UTENTE NON REGISTRATO
Potranno usufruire di parte dei servizi offerti della GCS SAS, anche utenti non registrati, i quali, potranno visitare il sito internet, selezionare gli immobili d’interesse e contattare direttamente l’Utente titolare dell’annuncio immobiliare.
Gli utenti non registrati, utilizzando il Sito, dichiarano di aver preso visione, compreso ed accettato le presenti “Condizioni Generali”, con particolare riferimento agli articoli 7, 8, 10 e 11.
2) Condizioni Generali
L’utente che si registra, si impegna in autonomia a creare il proprio “profilo utente” inserendo negli appositi campi le informazioni richieste: nome e cognome, codice fiscale, recapiti telefonici, residenza, nome utente password d’accesso all’area riservata ecc… . L’utente si impegna inoltre a mantenere aggiornati i suoi dati in caso di variazioni.
In caso di Utente Professionale, attivando l’apposito account, lo stesso dichiara di possedere la qualifica professionale per svolgere la mediazione immobiliare.
GCS SAS si riserva la possibilità di porre dei cambiamenti in qualsiasi momento e senza preavviso alle presenti condizioni generali, senza che ciò possa dar luogo a qualsiasi tipo di indennizzo.
Nel caso si rendano necessarie delle modifiche alle condizioni generali d’utilizzo del sito e pertanto si procederà a dette modifiche, sarà nostra cura avvisarti tramite l’email che ci fornirai in fase di registrazione.
L’accesso al Sito internet ed il suo utilizzo da parte tua dopo gli avvenuti cambiamenti delle Condizioni Generali, e l’avvenuto inoltro d’avviso sulla tua mail, equivarrà ad accettazione dei cambiamenti apportati; qualora non sarai d’accordo con gli avvenuti cambiamenti delle Condizioni Generali sei sin d’ora invitato ad interrompere l’uso del sito internet, qualora ciò avvenga per un periodo di 4 (quattro) mesi continuativi, la GCS SAS potrà procederà con l’eliminazione dell’account dell’utente registrato.
L’Utente è responsabile nel conservare e segregare le proprie credenziali d’accesso, s’impegna a comunicare immediatamente eventuale illegittimo utilizzo.
3) L’Utente registrato si distingue in:
a) Impresa / Professionista delegato: costruttori, società che si occupano di dismissione di patrimoni immobiliari, società/impresa proprietaria di immobile;
b) Agenzia: agenzia immobiliare, libero professionista che svolge in maniera autonoma e professionale l’attività di mediazione immobiliare;
c) Agente: colui che svolge l’attività di mediazione alle dipendenze o direzione di un’agenzia immobiliare già registrata nel sito;
d) Utente privato che pubblicizza: colui che non svolge l’attività di mediazione immobiliare ma possiede un proprio immobile o attività commerciale che vuole vendere o affittare;
e) Utente privato che cerca: colui che sta cercando uno o più immobili, pertanto salva le proprie ricerche per essere avvisato sull’inserimento di nuovi annunci corrispondenti alle proprie esigenze.
La registrazione al sito internet e l’attivazione di un piano tariffario, si renderà obbligatoria se l’utente intende inserire all’interno del sito il o i propri annunci immobiliari. Qualora l’utente voglia semplicemente effettuare delle ricerche ma non pubblicare annunci, non è richiesta la registrazione dell’utente sul sito internet.
4) Minori
Accedendo al Sito e/o utilizzandolo, dichiari e garantisci di essere maggiorenne.
I minorenni che dovessero utilizzare il sito, lo potranno fare solo con il permesso dei genitori, tutori o rappresentanti legali, i quali saranno ritenuti responsabili delle azioni del minore.
5) Condizioni d’uso, cos’è consentito e cosa non lo è
L’utilizzo del Sito è sottoposto al rispetto delle presenti Condizioni Generali, alle norme di ordine pubblico, alle norme di buon costume e sarà soggetto alla legge applicabile e in vigore.
Non potrai impegnare il sito o le informazioni contenente in esso per attività illecite, delittuose, contrarie alla buona fede, che vadano a ledere la proprietà immobiliare, il diritto dei terzi o la proprietà intellettuale.
Azioni consentite:
Accedere al sito in modo gratuito, navigare il Sito e cercare le proprietà immobiliari di tuo interesse;
Salvare tra i preferiti gli immobili d’interesse;
Salvare le tue ricerche immobiliari nella tua area privata;
Contattare i titolari degli annunci a cui sei interessato;
Attivare Servizi Aggiuntivi relativi agli annunci che hai pubblicato;
Azioni non consentite:
Pubblicare contenuto a sfondo razzista, xenofobo, osceno e/o denigratorio;
Pubblicare contenuto che inciti a comportamenti delittuosi, diffamatori, violenti, di sesso, o di qualsiasi altro tipo;
Pubblicare contenuto che possa ledere i diritti di terzi, in qualsiasi forma;
Inserire annunci pubblicitari che contengano riferimenti a terze cose o attività al di fuori dell’annuncio finalizzato alla vendita o locazione del bene immobile;
Pubblicare materiale in difformità a quanto previsto dalla protezione dei dati personali;
Pubblicare contenuti falsi, inesatti o ingannevoli;
Arrecare danni al sistema informatico, introdurre o diffondere virus informatici o altro tipo di software malevolo che possa arrecare danno;
Commettere atti che presumano ledere l’immagine o i diritti di proprietà intellettuale della GCS SAS, del sito Mercatone Immobiliare o di terzi in genere;
Utilizzare l’identità e/o le password di accesso di un terzo Cliente Registrato senza il suo consenso;
Copiare qualsiasi informazione facente parte del sito con qualsiasi mezzo, senza il nostro permesso;
Creare link su qualsiasi contenuto del Sito per qualsiasi ragione senza il nostro consenso iscritto.
In difetto, la GCS SAS si riserva il diritto di non concedere l’accesso al sito o di revocarlo senza preavviso qualora sia stato già concesso, la decisione rimane ad insindacabile giudizio della GCS SAS senza ciò comporti, in nessun caso, indennizzo alcuno per i destinatari del provvedimento.
6) Pubblicazione dell’Annuncio e suo Contenuto
Per poter pubblicare annunci immobiliari sul nostro Sito, dovrai registrarti. Registrandoti, garantirai che tutti i dati forniti per la registrazione e che inserirai per ciascun annuncio corrisponderanno alla realtà e ti impegni ad aggiornarli qualora sia necessario. Pubblicando un annuncio, dichiari di essere stato espressamente autorizzato dal proprietario dell’immobile qualora tu non lo sia; rimarrai il solo responsabile della veridicità dei dati che pubblicherai nei tuoi annunci, pertanto qualsiasi responsabilità o danno che possa derivare dalla non corretta pubblicazione sarà sempre e comunque a tuo esclusivo carico.
Riconosci che GCS SAS sui tuoi annunci, a sua ed esclusiva discrezione, si riserva il diritto di: verificare, cancellare, disattivare permanentemente o temporaneamente, apportare eventuali correzioni ortografiche o grammaticali qualora vengano riscontrati evidenti errori. Potranno essere oggetto di tali interventi soprattutto ma non in via esclusiva, gli annunci che contengano materiale sospetto o che non rispettino le Condizioni Generali riportate in questo documento.
Nel caso di annunci sospesi, i stessi non saranno visibili sul Sito fino a quando non saranno ultimate le opportune verifiche che GCS SAS avrà il diritto, ma non l’obbligo, di eseguire, sotto forma di indagini sulle segnalazioni ricevute da altri Utenti, in tal caso, il titolare dell’annuncio si renderà disponibile a collaborare per il buon esito delle indagini.
Utilizzando i nostri servizi di pubblicazione annunci immobiliari, comprendi e accetti che, ad eccezione delle norme di legge, la GCS SAS non potrà mai essere ritenuta responsabile per perdite di qualsiasi genere nei confronti degli Utenti Registrati e non, per cause dovute all’uso fraudolento del Sito. L’eventuale responsabilità della GCS SAS nei confronti dell’Utente, non potrà mai superare complessivamente l’importo pagato dallo stesso per l’attivazione del servizio richiesto.
Qualora l’Utente, qualunque esso sia, abbia pagato alla GCS SAS una quota per l’attivazione di servizi (piani tariffari), è consapevole ed accetta che se decidesse di recedere successivamente alla registrazione, il pagamento di quanto versato, non gli verrà restituito in quanto perderà il diritto di recesso, in base a quanto disposto dal Codice Civile del Consumatore e della normativa applicabile.
Si precisa che gli annunci che inserirai nel Sito non rappresenteranno un’offerta commerciale da parte nostra, ma tua, le nostre offerte commerciali “dirette” sono quelle derivanti da apposita autorizzazione ricevuta dai singoli proprietari degli immobili, già nostri clienti, i quali ci hanno conferito apposito mandato.
I servizi offerti ad utenti professionali sono soggetti alla registrazione dell’utente, qualora il nuovo Utente Registrato non pubblichi annunci entro 10 giorni dall’avvenuta registrazione, la GCS SAS potrà cancellare l’iscrizione dell’Utente senza darne preavviso.
I materiali e le informazioni pubblicate sul nostro Sito, dovranno rispettare i diritti d’immagine, di proprietà intellettuale ed industriale se esistenti.
Pubblicando gli annunci su Mercatone Immobiliare, ci autorizzi a nostra discrezione a riprodurre i tuoi annunci sui social network, siti internet immobiliari ed apparati radio televisivi.
Ti impegni inoltre a conservare e custodire copia delle informazioni pubblicate.
7) Consultazione annunci
La GCS SAS, non si assume alcuna responsabilità sulla qualità dei servizi offerti, sul contenuto degli annunci e sulla funzionalità delle ricerche in quanto il tutto è sottoposto a procedure automatizzate, alla qualità della fornitura elettrica, alla qualità delle connessioni internet ed alla velocità e qualità della trasmissione dei dati da parte di terzi soggetti.
8) Cookie
Tramite le impostazioni del browser che utilizzi, potrai decidere se rifiutare o installare i cookies che pagine del sito internet utilizzano per far si che la tua navigazione nel sito sia quanto più personalizzata in base alle tue necessità di ricerca, i cookies in utilizzo non sono ne invasivi, ne dannosi.
9) Durata e Termine del Servizio
Per gli utenti che pubblicano annunci, la durata del servizio è di 12 mesi, salvo diversa disposizione che verrà indicata in appositi Piani Tariffari che l’utente attiverà in autonomia. Trascorsi i 12 mesi l’utente riceverà un avviso ed a sua discrezione deciderà se rinnovare la pubblicazione del suo annuncio. La disattivazione o cancellazione dell’utente da Mercatone Immobiliare, non darà diritto all’utente di ricevere alcun indennizzo.
Per tutti gli utenti registrati al sito, ad eccezione dell’ “Utente privato che cerca” il servizio viene reso tramite la possibilità d’accesso all’area riservata con la conseguente possibilità di pubblicare gratuitamente annunci immobiliari per un periodo di tempo di 12 mesi, al termine dei 12 mesi l’utente in piena autonomia, potrà decidere se riattivare i propri annunci. Trascorsi 15 giorni dal termine della pubblicazione, la GCS SAS, a sua discrezione, potrà eliminare definitivamente dal sito internet gli annunci non attivi e nel caso di non utilizzo del sito, eliminare anche l’account dell’utente.
Il servizio per mettere l’Annuncio in Primo Piano, potrà essere richiesto soltanto dall’utente registrato per ciascun proprio annuncio pubblicato. L’attivazione del servizio avverrà entro poche ore dalla ricezione del costo d’attivazione ed avrà una durata di 90 giorni dall’attivazione. Gli annunci in Primo Piano hanno una visibilità maggiore rispetto agli altri annunci per cui il servizio non è attivo.
Per l’Utente privato che cerca, il servizio viene reso a tempo indeterminato, ognuna delle parti, a propria discrezione, potrà terminare il rapporto anche senza preavviso.
Sia l’Utente che la GCS SAS potranno cessare il rapporto in essere senza necessità di preavviso e senza nulla pretendere l’uno dall’altra in qualsiasi momento e senza necessità di preavviso.
La GCS SAS potrà sospendere o interrompere unilateralmente in qualsiasi momento e senza preavviso, la possibilità d’uso del sito a suo insindacabile giudizio e senza che ciò possa comportare qualsiasi tipo di risarcimento a favore degli utenti registrati e non.
10) Proprietà Intellettuale
Tutti i diritti sul software, database, logo e quant’altro che compone il sito internet sono di proprietà di GCS SAS o, a seconda dei casi, di terzi che abbiano acconsentito alla cessione o l’utilizzo dei diritti sugli stessi, pertanto GCS SAS detiene tutti i diritti e le licenze necessari al loro uso.
L’utilizzo del sito, non autorizza l’utente a riprodurre, modificare, trasformare, distribuire, decodificare, cedere in uso a terzi qualsiasi elemento che compone il sito internet senza la preventiva autorizzazione scritta di GCS SAS.
Pubblicando annunci sul nostro sito, riconosci che GCS SAS ha il diritto di diffondere ed utilizzare in modo totale o parziale il contenuto degli annunci. Riconosci che le informazioni che ci fornirai tramite l’inserimento di annunci, potranno essere utilizzate da GCS SAS anche dopo che i relativi annunci siano stati rimossi dal Sito, per fini statistici e/o pubblicitari e ci autorizzi alla distribuzione, riproduzione e trasformazione di detto contenuto.
11) Responsabilità
La GCS SAS non potrà essere responsabile di contenuti pubblicati dagli Utenti, in caso di individuazione di un atto illecito o contrario alle presenti Condizioni Generali, agiremo con la dovuta diligenza per rimuovere le informazioni in questione o renderne impossibile l’accesso ai sensi della normativa vigente.
GCS SAS non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni che possano derivare dal rapporto tra Utenti a seguito dei loro contatti o trattative; sarà cura delle parti interessate formalizzare nei tempi e modi più opportuni gli estremi per una possibile trattativa.
L’Utente per usufruire dei servizi offerti dal Sito, dovrà disporre di apposita strumentazione informatica, energia elettrica e connessione ad Internet, resta ben inteso che a tal proposito i costi associati saranno esclusivamente a suo carico.
La GCS SAS non è in alcun modo responsabile della veridicità delle informazioni inerite negli annunci degli utenti registrati e non ci occupiamo del controllo di tali informazioni pertanto la responsabilità in tal senso ricadrà esclusivamente sull’utente titolare dell’annuncio.
Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla GCS SAS per informazioni pubblicate dagli utenti che potrebbero andare a ledere i diritti dei terzi, responsabilità che saranno attribuite esclusivamente all’autore dell’annuncio.
La GCS SAS non garantisce a nessun tipo di utente la continuità di accesso al sito in quanto fattori o circostanze non sotto controllo potrebbero impedire la corretta e continua fruizione del servizio.
12) Contratti con i terzi tramite il Sito Web
L’Utente riconosce ed accetta che i rapporti contrattuali o extracontrattuali che si intraprenderanno tra: utenti ed utenti registrati, e tra utenti registrati, saranno riconducibili solo alle parti stesse, esonerando la GCS SAS da qualunque responsabilità per eventuali danni che potessero derivare da tali rapporti.
13) Link o collegamenti ipertestuali al Sito Web
Se vuoi inserire uno o più link che faranno capo alle nostre pagine web, dovrai necessariamente richiederci esplicita autorizzazione scritta, sarà nostra facoltà decidere al riguardo se concedere detta autorizzazione o negarla.
Neghiamo sin d’ora di “linkare” il nostro sito o pagine che lo compongono a qualsiasi altro sito web che tratta materiale, fuori tema, pornografico, illegale o che violi diritti di terzi in genere.
14) Privacy – Dati personali
Utilizzando il sito, potremmo trattare i tuoi dati personale, questo verrà effettuato in conformità alle norme vigenti, per maggiori informazioni, predi visione dell’informativa sulla Privacy pubblicata sul nostro sito.
15) Legge applicabile, foro competente
La possibile nullità, annullabilità o inefficacia di una o più clausole che compongono questo documento, non si estende alle restanti clausole.
Per qualsiasi controversia tra le parti, competente a giudicare in via esclusiva sarà il Tribunale di Velletri.